PìNFATE!
Vent'anni di Scoperta Sonora
sempre con lo stesso nome:
l'onomatopea PìNFATE!
Pìnfate!
è un colpo sul coperchio di una pentola, un calcio ad un bidone, due legnetti sbattuti,
un urlo, una risata, lo stormire del pioppo. E' musica necessaria.
Pìnfate! è ogni rumore che fatichiamo a chiamare suono.
Pìnfate! è la musica dei bambini.
Con i bambini

Pìnfate! dal 2003 comincia a prendere forma di laboratorio su materiale di matrice tradizionale, con una particolare attenzione al rapporto suono-rumore, alla dimensione esplorativa del gesto sonoro nel bambino, al legame tra gesto e suono, al valore identificativo del gesto improvvisato e del timbro che ne deriva, nel processo di formazione e di crescita.
Occasioni principe per le prime edizioni di Pìnfate! sono i festival internazionali di musiche tradizionali, in particolare in occasione delle partecipazioni con l'ensemble Calicanto, gruppo di punta sulla scena europea della musica folk e world.

nel 2009 e nel 2010 in varie occasioni (Festival, Rassegne, feste di paese, rassegne di spettacolo di strada, etc) prende forma di un week end intensivo suddiviso in due giornate di laboratori per bambini dai 6 ai 9 anni, impegnati al sabato nella costruzione di strumenti, alla domenica nella fiaba sonorizzata dal vivo, tratta dal repertorio di fiabe dell'Istria

nel 2013 per il XII Festival di Musiche e Tradizioni Popolari Ande, Bali e Cante di Rovigo, prende la forma di una due giorni di costruzioni di strumenti a partire da canne di fiume. Per l'occasione il laboratorio è tenuto da Francesco Ganassin e da Henri Maquet, visionario artista e musicista francese, esperto nella costruzione di strumenti a partire da materiale di recupero o dal bambù (lutherie sauvage)

dal 2014 prende forma di Laboratorio articolato su tutto un anno scolastico, in contesti dall'Asilo Nido alla Scuola Primaria. Esperienze negli Istituti Comprensivi della Provincia di Treviso (Crespano del Grappa, Castelfranco Veneto, Castelcucco, etc.). E' questa attualmente la sua veste, il suo format che preferisco, anche se non disdegno le avventure brevi, le due-giorni in un week-end, intensive, full immersion appassionanti con piccoli gruppi di bambini di età eterogenea, in spazi non convenzionali (piazze, giardini, parchi, chiostri, etc)
Al Conservatorio!

Da qualche tempo ho il piacere di condividere la mia esperienza con persone che intendono dedicare la propria vita all'attività didattica. Lo faccio nell'ambito del corso di Musica d'Insieme per Voci e Strumenti delle Musiche Tradizionali (COMJ/13 Musiche Tradizionali), che tengo al Conservatorio di Padova, per gli iscritti al Diploma Superiore di II livello in Didattica della Musica.

E' questa l'occasione per rimettere periodicamente ordine alle idee che hanno dato vita ai miei laboratori didattici, nei contesti più vari, ma in particolar modo a Pìnfate!

Cosa succede al Corso?
Approfondisco l'ideazione e la realizzazione di Percorsi di Scoperta Sonora, in particolare per l'infanzia, incentrati su gesto e memoria, e lo faccio in forma marcatamente laboratoriale. Così a lezione ci sediamo o ci distendiamo per terra, facciamo versi e facce strane e giochiamo a dirci filastrocche, cantiamo, inventiamo strumenti e poi li suoniamo, ci raccontiamo le fiabe e poi le cantiamo, non ci facciamo mai mancare una buona dose di girotondi, ninne nanne, scioglilingua, finger games.
Insomma: tutti bambini.
Relazione Finale Ic2 Castelfranco 2019 Infanzia Francesco Ganassin
La relazione finale di una delle più recenti edizioni di Pìnfate! Importante spunto per fare il punto della situazione, per rilanciare, per alzare l'assicella delle prossime edizioni